Bar Europa

Bar Europa

Bar Europa

Progetto di interni per un bar in Valdadige

Abbiamo effettuato una ristrutturazione a tutto tondo, dal progetto di recupero e restyling del locale, del bancone, degli spazi, così come la progettazione degli interni del bar.

La Valdadige è un territorio stupendo, ricco di patrimoni da tutelare, soprattutto sotto il profilo paesaggistico. È una zona ricca di tradizioni, alle quali gli abitanti sono legatissimi. In ogni paese Il bar è molto più di un luogo di incontro e di mera consumazione: diventa uno spazio di aggregazione dove la socialità e le tradizioni trovano forse il loro massimo grado di espressione. Per Bar Europa la mancata manutenzione e la scarsa cura dell’ambiente stavano facendo disperdere questa ricchezza e vivacità.
L’obiettivo principale era la conservazione dell’identità dall’ambiente, che doveva mantenersi nella sua forza anche dopo l’intervento.

Il progetto ha mirato a delle scelte di restyling che hanno cambiato completamente l’atmosfera decadente: la sostituzione del bancone, la completa riprogettazione dell’illuminazione, la sostituzione e la diversa disposizione di sedie e tavoli così come l’applicazione di una grande immagine della valle su una parete hanno portato nuova energia al locale.

Non da ultimo, è stato proposto un corner in cui la cantina sociale della Valdadige, una delle maggiori realtà imprenditoriali sul territorio, potesse avere una sorta di esclusività nel poter proporre i suoi prodotti. Per la loro esposizione abbiamo pensato ad elementi contenitori in legno chiaro e metallo, che dessero freschezza e leggerezza, creando una sorta di frame tra forme geometriche.

Bancone del Bar Europa
Dettaglio del bancone del bar
Bancone del bar e sala
scaffale con bottiglia di vino
scaffale dei vini con marchio Valdadige
due persone bevono il cafféè, sullo sfondo lo scaffale dei vini