Bar Montecchi

Bar Montecchi

Bar Montecchi

Progetto di interni per un bar di Verona

Il bar Montecchi è una sorta di istituzione all’interno del quartiere Cittadella, a Verona. Presente da decine di anni, è sempre stato un affollato punto di riferimento per gli abitanti e i pendolari.

Il tempo però ha lasciato il suo segno nell’architettura e nello stile: un locale così frequentato deve dimostrare di sapersi rinnovare senza perdere la propria identità. Questo è stato il punto di partenza di tutto il progetto di ristrutturazione del bar, che ha previsto l’eliminazione di tutti gli orpelli e le superfetazioni degli anni ’60: controsoffitti metallici e divisori precari.

L’ambiente, già di per sé molto luminoso, è stato completamente aperto per dare visibilità alle grandi vetrine. Sono stati progettati e realizzati i nuovi arredi e nell’ambiente principale sono state pensate delle mensole rialzate in appoggio alle vetrine, per la consumazione più veloce.

Il bancone del bar è stato rifatto ed è cambiata la disposizione dei vari elementi. Il pavimento esistente è stato conservato e lucidato mentre per il rivestimento del bancone e del retropalco è stata scelta una quarzite sui toni del grigio.

La scelta più forte è il colore blu che riveste come un cielo tutto il soffitto.

bancone del bar Montecchi
tetto del bar Montecchi
camerieri al lavoro dietro il bancone del bar
dettaglio delle mensole con i bicchieri
Dettaglio delle lampade