Official Made in Italy

Official Made in Italy

Official Made in Italy

Temporary store a New York

PadiglioneB si confronta con una nuova esperienza: la proposta di creare un format integrale per un temporary Store collocato a N.Y.

Le richieste del Concorso indetto da Official Made in Italy sono rivolte alla creazione di 5 elementi di arredo:

  • un banco cassa provvisto di sgabello;
  • un mobile ad isola per esporre e contenere prodotti in vetrina;
  • un pouf;
  • un reggi piedi;
  • una parete attrezzata per l’esposizione di prodotti.

L’azienda ci ha richiesto di esprimere al meglio il concetto del made in Italy mettendo in evidenza la qualità dei prodotti esposti e avendo cura di creare un arredo che fosse di tendenza e rappresentativo.

Lo studio PadiglioneB ha colto la collaborazione di Alessio Betteni, design di esperienza e di recente acclamazione per l’assegnazione di merito nella creazione del suo ultimo prodotto Minerva al concorso di Homi design Milano.

Per creare un nuovo arredo, la nostra ricerca è partita alla volta dei materiali per poi individuare i colori di tendenza. Da qui abbiamo individuato, il rame rosato, il color blu ottanio, il legno sbiancato a cera naturale con dettagli color rosa cipria come elementi premianti del nostro progetto nonché come colori di tendenza per la stagione 2017.

I materiali impiegati dovevano essere d’impatto, preziosi e nelle stesso tempo fortemente materici. Da qui l’uso del legno effetto betulla sbiancato a cera naturale e dotato di una lieve spazzolatura, il fior di pelle per tutte le sedute color blu ottanio, hanno dato vita ad un arredo che ha saputo esprimere al meglio la sua funzione, convincendo la giuria per una premiazione con Menzione d’Onore.

Nel mondo l’Italia è conosciuta per il suo design, per questo la progettazione degli arredi doveva esprimersi in modo lineare e “puro”, semplificando al massimo le geometrie senza trascurare la ricercatezza del dettaglio.

MENZIONE D'ONORE

Premiato 2017