Casa con Madonna
Casa con Madonna
Casa con Madonna
Il restauro di un affresco storico a Verona
Il tema che proponiamo riguarda il recupero dell’esistente. L’uso di materiali naturali per mantenere i caratteri presenti dell’edificio che presenta la necessità di una manutenzione costante per evitarne l’ammaloramento.
L’edificio oggetto di intervento è una porzione di un lotto posizionato al margine della piazza di un piccolo paese, frazione del Comune di Verona.
La zona della piazza era molto spesso usata dagli abitanti per dare luogo alle processioni collegate alle feste religiose, per questo motivo, sul palazzetto è presente un affresco raffigurante una Madonna con Bambino che negli anni non era stata oggetto di alcuna manutenzione.
l lavoro di ripristino dell’affresco ha caratterizzato gran parte del lavoro di recupero dei prospetti dell’edificio: grazie alla collaborazione con un team di restauratrici è stata isolata la porzione dell’affresco che presentava un divallamento importante e un rigonfiamento dell’intonaco con rischio di distacco e crollo. L’intervento è stato predisposto con una serie di infiltrazioni di colle epossidiche per stabilizzare lo strato di affresco che si stava scollando dalla facciata.
Il restauro è stato realizzato mediante la pulitura della superficie e la ripresa delle linee di confine dell’immagine e del colore del cielo.
L’approccio è stato quindi quello del recupero e del ripristino cristallizzando lo stato dei luoghi, con un restauro discreto che ha reso al paese l’oggetto della loro antica venerazione.
Il recupero dell’edificio ha riguardato la completa ristesura dello strato di finitura ad intonachino con il colore presente sulla facciata. Parallelamente sono state ripulite e risarcite le cornici in pietra e rifinite con uno strato di tufolina. Le porzioni in pietra, come il basamento e i balconi, sono state ripulite mediante l’uso di prodotti specifici così come le ringhiere in metallo sono state semplicemente verniciate con vernice trasparente.







